Il programma è composto da 9 moduli.
Pre-corsi
Sessioni di e-learning per fornire agli studenti le conoscenze e le competenze di
base necessarie per affrontare i corsi in aula.
Modulo 1: The New Luxury and Fashion Communication (12 ore)
Modulo introduttivo sul mercato del lusso e del fashion, gli attuali trend e le sfide che sta affrontando nell’ambito della comunicazione ed in particolare la rivoluzione verso la trasformazione digitale. Questo modulo ha carattere itinerante: grazie a visite a diverse realtà luxury milanesi e a numerose testimonianze, i partecipanti avranno modo di apprendere da diverse prospettive come sta evolvendo il contesto del lusso e di studiarne soluzioni e posizionamenti - in ambito della comunicazione - imprenditoriali vincenti.
Modulo 2: Fundamentals of Sustainable Luxury and Fashion (36 ore)
Fundamentals of Luxury Industry between Heritage and Sustainability
Innovation Through Sustainability in Fashion Communication
Innovation Through Sustainability in Luxury Communication
In questa unità verranno approfonditi i fondamentali del marketing nel settore del lusso e della moda attraverso il nuovo orientamento del lusso e della moda responsabile, dalle origini dell’industria e del Made-in-Italy ai nuovi modelli di business. Vengono analizzate le principali teorie tramite diversi casi studio e gli strumenti comunicativi più efficaci e innovativi per sviluppare un posizionamento di brand e relativa alla comunicazione responsabile legata alla richiesta di sostenibilità. Ai partecipanti verrà mostrata un’ampia panoramica delle dinamiche di cambiamento verso le nuove esigenze del lusso e moda sostenibile e le attuali caratteristiche del settore lusso. Sono inoltre trattate le principali strategie di gestione di un brand.
Modulo 3: Luxury & Fashion Communication Strategies (36 ore)
PR and Events Management for the Luxury and Fashion Industry
Disruptive Communication and Advertising
From Traditional Communication to Omnichannel Approach
L’unità 3 si concentra in particolar modo sull’evoluzione delle tecniche e strategie di comunicazione per lo sviluppo di campagne efficaci e adattabili ai diversi segmenti di mercato emergenti. Dato l’attuale scenario “disruptive”, la costruzione di una immagine di brand efficace e la capacità di posizionamento risultano essenziali strumenti di attrazione.
Modulo 4: Digital Luxury and Fashion Communication (36 ore)
Digital Luxury & Fashion Communication Strategy
Metaverse and Visual Fashion Communication
Digital Communication Design for Luxury and Fashion
Nell’unità 4 sono introdotte le principali strategie di digital marketing richieste per sviluppare piani di comunicazione vincenti nell’ecosistema del lusso e della moda contemporanea. I differenti corsi di questa unità offriranno la conoscenza fondamentale in materia di comunicazione digitale. I partecipanti apprenderanno a concepire le adeguate strategie di comunicazione digitale a 360 utilizzando le differenti ICTs e relativi strumenti in continua evoluzione nonché le nuove prospettive in ambito di realtà virtuale e aumentata.
Modulo 5: Omnichannel Communication for Luxury and Fashion Internationally (36 ore)
Integrated Communication Tools for New Global Markets
Techniques for Communicating to Multicultural Consumers
Communicating with Global Clients the Luxury Touch
Nell’unità 5 si analizzano e approfondiscono le strategie comunicative digitali per rafforzare il posizionamento di un brand a livello internazionale e le diversità in ambito digitale a seconda dei differenti ecosistemi nazionali. Le lezioni di questa unità guidano i partecipanti ad avere una conoscenza globale degli strumenti di comunicazione digitale dell’industria del lusso e della moda, per comprendere l’impatto delle dinamiche geografiche sulla personalizzazione della comunicazione.
Modulo 6: Social Media Communication in Luxury and Fashion (36 ore)
Social Media Engagement Strategy for Luxury Communication
Web Content and Blogging Writing
Social Media, Storytelling, Writing
Questo corso si focalizza sul concetto di comunicazione digitale dei social media all'interno del complesso ecosistema della comunicazione nel settore del lusso e della moda. La comunicazione attraverso i social media è una delle prospettive in più forte crescita e sviluppo e di grande influenza sulle strategie di comunicazione dei marchi di lusso e moda. I differenti Social posseggono un impatto significativo sull’immagine e l’engagement con il brand da parte dei nuovi segmenti di clientela del settore lusso e moda. Attraverso i differenti moduli, i partecipanti al corso potranno acquisire una conoscenza approfondita delle tecniche, strumenti dei social media al fine di concepire una strategia social efficace, competitiva e coinvolgente.
Modulo 7: Innovation in Communicating the Brand: the Expert Talk (36 ore)
L’unità 7 si sviluppa su Company Testimonials, interventi e incontri con Professionisti e Manager del settore del lusso e del fashion, che saranno a disposizione dei partecipanti raccontando la propria esperienza e rispondendo alle loro domande.
Le tematiche che vengono affrontate in questa unità faranno focus sugli argomenti trattati durante le lezioni in particolare ogni brand condividerà con i partecipanti i propri modelli di strategie comunicative multicanale per un posizionamento vincente nel nuovo mercato del lusso e moda responsabile.
• La Milanesa: Brand Creation
• Kartell Museo: Made in Italy
• Rancè 1795: Rebranding
• 10 Corso Como: Retailing
• Altagamma: Global Luxury
• Pucci: Heritage
• ACBC: Sustainability
• Kering-Brioni: Corporate Culture
• Missoni: Family Business
• Moncler: Innovation
Modulo 8: Field Project MILANO Luxury and Fashion LAB (18 ore)
L’unità 8 prevede lo sviluppo di un progetto, basato su un lavoro di gruppo, in collaborazione con un’azienda leader in uno dei settori trattati durante le lezioni, e richiederà ai partecipanti l’applicazione degli strumenti e delle competenze acquisite durante il programma.
Modulo 9: Internship/Personal Professional Project (3-6 mesi)
Un internship di durata tra i 3 e i 6 mesi in una compagnia luxury, per applicare le competenze, le metodologie e gli strumenti acquisiti durante il master.