L'obiettivo che il Master si propone è quello di traghettare le aziende verso una gestione strategica della sostenibilità che abbandoni l'approccio tradizionale tattico, della rendicontazione pura e semplice e per valorizzare tutti gli sforzi compiuti dall'azienda in ambito di sostenibilità.
Il Master ha un taglio estremamente operativo e ambisce a contribuire fattivamente alla transizione sostenibile, consentendo a chi partecipa la possibilità di applicare ciò che si apprende alla realtà quotidiana della propria azienda.
Il progetto del Master immagina la sostenibilità come un progetto che coinvolge tutta l'azienda impiegando le sue risorse, e che alla fine, come tutti i processi trasformativi, produce valore, risultando convincente sia nei confronti dei mercati, sia nei confronti del pubblico di finanziatori.
L'idea, è quella di immaginare un processo di generazione di valore che riguarda conoscere, orientare, motivare, comunicare, valorizzare e alla fine arrivare ad una misurazione di quanto è stato fatto.
Il programma del Master si articola, pertanto, nei seguenti 6 moduli:
MODULO I - “CONOSCERE”
- 10 ore di insegnamento
- Online: 2 ore di case histories
- In sede: 8 ore di teoria e applicazione in formula weekend
Il primo modulo consente di "CONOSCERE" il contesto.
Questo modulo riguarda la conoscenza iniziale del contesto economico e sociale, ma anche del contesto regolatorio, e quindi di ciò che rappresenta la base per iniziare a conoscere i fondamenti macro-ambientali della transizione sostenibile, e gli interlocutori istituzionali con cui le aziende devono confrontarsi. All'interno del modulo è quindi presente una parte fondativa di conoscenza che diventa premessa della strategia d’impresa, e che riguarda il macro-ambiente e i suoi fattori.
MODULO 2 - “ORIENTARE”
- 20 ore di insegnamento
- Online: 4 ore di case histories + 8 ore di teoria e applicazione
- In sede: 8 ore di teoria e applicazione in formula weekend
Il secondo modulo consente di comprendere come “ORIENTARE” la strategia d’impresa.
Vengono analizzati gli strumenti necessari per la sostenibilità, gli strumenti organizzativi, ma anche strumenti che riguardano la supply chain e l’innovazione. Sarà passato in rassegna tutto ciò che serve, all'interno di un'azienda, per approcciare la tematica della sostenibilità in modo concreto. Le due dimensioni sulle quali questo modulo si concentra sono: forma (ciò che penso) e sostanza (ciò che faccio). Da un lato vi è quindi l'orientamento, definito dalla mission o dal purpose; dall'altro quanto effettivamente viene introdotto in termini di fattori organizzativi e della produzione per ottenere un
risultato allineato alla mission.
MODULO 3 - “MOTIVARE”
- 10 ore di insegnamento
- Online: 2 ore di case histories
- In sede: 8 ore di teoria e applicazione in formula weekend.
Il terzo modulo si focalizza sull’importanza del "MOTIVARE” le risorse umane.
Nella transizione sostenibile, le aziende sono chiamate a coinvolgere primariamente le persone che dell’organizzazione fanno parte. Il fattore umano è infatti tanto importante da considerare quella del coinvolgimento dell’organizzazione e dei suoi dipendenti una mission nella mission. Per questo motivo, questo modulo approfondisce il tema della comunicazione interna e delle tecniche di engagement del personale, focalizzandosi anche sul tema della leadership e della governance.
MODULO 4 - “COMUNICARE”
- 20 ore di insegnamento
- Online: 4 ore di case histories + 8 ore di teoria e applicazione
- In sede: 8 ore di teoria e applicazione in formula weekend
Il quarto modulo è quello del “COMUNICARE” ai diversi pubblici esterni.
Approfondisce il tema centrale della comunicazione, con particolare focus sulla capacità di comunicare in particolar modo ai pubblici esterni, e consente all’azienda di coltivare le relazioni con gli attori del territorio, ma anche con i media, nell’ottica dello stakeholder engagement, ispirato alla strategia, e quindi alla mission e al purpose aziendale.
MODULO 5 - “VALORIZZARE”
- 20 ore di insegnamento
- Online: 4 ore di case histories + 8 ore di teoria e applicazione
- In sede: 8 ore di teoria e applicazione in formula weekend
Il quinto modulo è quello del “VALORIZZARE”.
Per valorizzare si intende la capacità dell’azienda di catturare il valore creato dalle azioni di sostenibilità, e questa capacità può estrinsecarsi nei confronti della clientela consumer o business, ma anche rispetto a un pubblico di investitori, siano essi privati, istituzionali o pubblici. Si affrontano quindi in questo modulo sia il tema del marketing e del branding, che si rivolge ai mercati consumer o business, sia quello complementare, in ottica di attrazione di risorse finanziare, del fundraising, che invece si rivolge al pubblico degli investitori. La tematica della valorizzazione è fondamentale affinché l'idea della sostenibilità diventi un processo costruttivo e motivante, o in altre parole che si tratta di un processo che crea valore e che può essere capitalizzato.
MODULO 6 - “MISURARE”
- 20 ore di insegnamento
- Online: 4 ore di case histories + 8 ore di teoria e applicazione
- In sede: 8 ore di teoria e applicazione in formula weekend
Il modulo 6 è dedicato a “MISURARE” gli sforzi compiuti, ma anche i risultati ottenuti.
Viene affrontata la tematica degli analytics, quindi dell'accountability in ottica però operativa e con un con un taglio che non sia quello semplicemente di imparare uno standard o un metodo di reporting, ma che sia vissuto invece ottica integrata alla strategia aziendale, servendo sia strumento di pianificazione, sia di controllo della concreta attuazione e dell’ottenimento degli obiettivi.