GAME PRODUCTION
Insegna a pianificare in modo efficace tutte le fasi di un progetto di design, dall’ideazione allo sviluppo, dalla comunicazione alla distribuzione. Gli studenti lavoreranno alla progettazione e alla produzione vera e propria, sotto la guida dell’istruttore. Questo processo sarà integrato da esercizi in classe, letture di materiali utili, discussioni e feedback di designer e sviluppatori esterni. Gli studenti creeranno e perfezioneranno i propri progetti, impareranno i diversi ruoli di produzione, le dinamiche di testing, le tipologie di pubblico, le caratteristiche delle varie piattaforme e altre questioni pratiche inerenti alla progettazione. Il progetto finale consiste nello sviluppare un videogioco giocabile. Tra gli argomenti trattati da GAME
PRODUCTION spiccano l’impostazione delle fasi di ricerca, pre-produzione, produzione, collaborazione e distribuzione
GAME CONTEXTS
Esamina la rilevanza culturale e artistica del videogioco, illustrandone le caratteristiche chiave e analizzando gli approcci emergenti e interdisciplinari alla progettazione. Particolare attenzione sarà rivolta all’integrazione di conoscenze e metodi progettuali provenienti da altri campi critici e creativi, come game studies, cultural studies, media studies e arte contemporanea. GAME CONTEXTS stimola gli studenti a sviluppare strategie per esplorare gli approcci più efficaci per lo sviluppo dei propri progetti. Particolare attenzione sarà dedicata all’applicazione di principi di game design ai titoli discussi in classe e alla relazione tra game design e le trasformazioni culturali. Ogni settimana, il docente presenterà e discuterà una serie di giochi seminali. Gli studenti parteciperanno all’analisi e contribuiranno alla discussione. I temi trattati in classe saranno successivamente utilizzati per i progetti finali degli studenti.
GAME WRITING
La creazione di efficaci strategie narrative per i videogiochi è una delle questioni fondamentali nei processi di sviluppo. I videogiochi narrativi rappresentano un ponte tra la scrittura drammatica per il teatro e il cinema, la televisione e il game design in quanto tale, ma presentano peculiarità e idiosincrasie. GAME WRITING studia il ruolo del testo e della scrittura nel design di un videogioco, illustrando le modalità di costruzione di dialoghi, delle interfacce e delle strutture ipertestuali. Il corso combina un tutorial tecnico con un laboratorio di scrittura. Gli studenti impareranno il linguaggio di scrittura
Ink e lo integreranno nei loro progetti. GAME WRITING prevede l’analisi e la discussione approfondita di videogiochi, testi elettronici e forme narrative ibride e transmediali.
GAME TECH
GAME TECH esplora lo spazio di interazione tra il mondo digitale e quello fisico, estendendo i confini condivisi tra hardware, software e interfacce utente. Gli studenti impareranno ad integrare canali multisensoriali e modalità di interazione, collegando persone, computer, oggetti e ambienti, all’interno di ecosistemi hardware e software aperti (per esempio, Arduino, Processing, Unity) per una prototipazione veloce e user-friendly. Durante il corso, ogni studente progetterà e realizzerà progetti digitali e fisici interattivi, con particolare attenzione all'elaborazione dei dati ambientali e biometrici per un’interazione utente esplicita e non implicita (videogiochi, installazioni artistiche, oggetti intelligenti, ambienti, internet degli oggetti, oggetti indossabili, eye-tracking e BCI).
GAME STUDIO & GAME STUDIO BETA
GAME STUDIO è un corso intensivo ma altamente gratificante che fornisce agli studenti tutti gli strumenti e le linee guida per creare videogiochi. Gli studenti esploreranno differenti programmi, modelli e algoritmi per lo sviluppo videoludico. Acquisiranno abilità pratiche costruendo esperienze ludiche attraverso esercizi a tema lavorando principalmente con Unity 3D, il motore più popolare per la creazione di videogiochi. GAME STUDIO prevede anche una fase di prototipazione rapida, in cui gli sviluppatori lavorano febbrilmente per implementare un gran numero di semplici idee per testarne il potenziale prima di intraprendere i processi più lunghi e complessi della produzione tout court. Non a caso, molti titoli di successo sono nati sotto forma di prototipo creato in meno di una settimana. Ogni prototipo ruoterà attorno a un tema e/o sarà subordinato a specifici vincoli tecnici. Gli studenti svilupperanno una gamma di tecniche di prototipazione rapida e impareranno a trasformare delle idee in veri e propri giochi
GAME CAM
Esamina il rapporto tra la cinepresa cinematografica e la telecamera virtuale utilizzata nei videogiochi e nell’animazione 3D. Il corso esamina le regole di composizione dell’immagine, a partire dalla nozione di inquadratura cinematografica fino al modo in cui le convenzioni della pittura rinascimentale possono essere applicate ai videogiochi. GAME
CAM offre una panoramica delle tecniche cinematografiche tracciando una traiettoria che inizia con Orson Welles e culmina con Hideo Kojima. Particolare attenzione sarà dedicata alla grammatica cinematografica e al montaggio, al fine di sviluppare competenze che consentano agli studenti di produrre una sequenza, un machinima o un trailer. Gli studenti impareranno a padroneggiare software di montaggio avanzati e ad applicare le regole di ripresa in ambienti virtuali. Per il loro progetto finale, i partecipanti creeranno un video non interattivo appropriandosi e montando le sequenze di un videogioco.
GAME SOUND
Questo workshop intenso illustra le più efficaci tecniche di creazione di musica e sound design per videogiochi, sia a livello individuale che lavorando in un team di piccole dimensioni. Verranno esaminati gli errori audio più comuni, evidenziando aree spesso trascurate dagli sviluppatori di videogiochi. Uno dei temi trattati riguarda l’uso del suono come strumento di progettazione, concentrandosi principalmente sulle dinamiche di feedback dei giocatori, illustrando come l’audio può essere utile durante i test e le fase di pitching per dare creare un senso di spazio e per comunicare meglio le meccaniche ludiche. Il software utilizzato include Audacity, Ableton Live, Unity.
GAME PLAN
GAME PLAN è strutturato su due macro aree; la prima aiuta gli studenti a presentare le loro idee nel modo più efficace, calibrando la presentazione al pubblico di riferimento: compagni di classe, eventi aziendali, festival, conferenze, workshop, possibili investitori o datori di lavoro. Il secondo è incentrato sulle strategie di autopromozione in un mercato sempre più affollato. Collocato nella fase finale del programma, GAME PLAN fornisce gli strumenti, le competenze e le tecniche di cui gli studenti abbisognano per creare il migliore impatto online e offline. Tra gli argomenti discussi spiccano la pianificazione e progettazione di una presentazione, slide
design, storytelling, palette di colori, selezione delle immagini, performance, stesura di un cv, lettera di presentazione e gestione della propria presenza online.
GAME TALK
GAME WORKSHOP